Festa della musica

dal 20 LUGLIO 2016

Da ormai sette anni, durante l' ultima settimana di luglio, si svolge a Chianciano Terme la rinomata "Festa della Musica". Il festival nasce da un' idea dell' Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme. Dal 2007 la rassegna è organizzata dal "Collettivo Fabrica", un organizzazione culturale formata da centinaia di volontari Chiancianesi.

In pochi anni di attività l' evento è stato riconosciuto come uno dei migliori Festival ad INGRESSO GRATUITO della Regione per arrivare ad oggi come uno dei pochissimi FREE FESTIVAL rimasti in Italia. Ogni anno, durante cinque serate in cui si svolgono 12 concerti, più di 100 artisti provenienti da tutta Italia e dagli altri continenti si esibiscono dando prova della loro bravura e della loro capacità di "rapire" il pubblico. Durante tutta la durata del festival, nei vari giorni, si alternano inoltre conferenze, mostre fotografiche, laboratori multimediali e flea market.
Circa 140 volontari che lavorano al Festival riescono anche ad offrire un eccellente servizio enogastronomico con l' area ristorante che valorizza i migliori prodotti locali. Ogni giorno piatti freschi e diversi arricchiscono il vasto buffet a prezzi davvero anticrisi. A servizio del pubblico anche la pizzeria e la birreria a cura del "Collettivo Fabrica". Tutto questo viene offerto prestando attenzione all' ambiente: vengono infatti utilizzati bicchieri e stoviglie in materiale biodegradabile (Mater-bi) e l' acqua viene distribuita gratuitamente attraverso un potabilizzatore, azzerando la vendita di bottigliette di plastica. Tutto l' allestimento è curato con materiale di scarto. Dal 2010 l' istallazione di pannelli fotovoltaici ha permesso di ridurre l' utilizzo di idrocarburi e quindi di emissioni nocive.

Location


Dopo 5 edizioni tenutesi ai Giardini Pubblici, la Festa della Musica ha cambiato sede per spostarsi nel cuore di Chianciano, il "Parco Fucoli". Gli spettacoli si tengono all' interno del teatro-tenda "Palamontepaschi", una struttura semicoperta che permette lo svolgimento degli spettacoli anche in caso di maltempo!

Articoli Correlati

SCOPRI LE OFFERTE ESCLUSIVE

REGISTRATI E AVRAI ACCESSO A PACCHETTI E OFFERTE SEGRETE

REGISTRATI SUBITO