Palio dei Somari 2017

dal 19 MARZO 2017

Come ogni anno, in occasione della Sagra di S. Giuseppe, si svolgerà a Torrita di Siena il Palio dei Somari.

L'idea del Palio nasce nel 1966 dalla necessità di organizzare un evento che celebrasse la lavorazione del legno, a quel tempo molto diffusa a Torrita di Siena. Fu scelto di dedicare a San Giuseppe, patrono dei falegnami, il Palio dei Somari una festività ispirata alla semplicità e alla tenacia del lavoro artigiano.

Il Palio e le contrade
Il territorio di Torrita si divide in 8 contrade, ognuna con i colori che la contraddistinguono.
Il Palio dei Somari si svolgerà nel primo pomeriggio, presso il Gioco del Pallone, un grande sferisterio adiacente alle mura del centro storico di Torrita di Siena. Sugli spalti, come ogni anno prenderanno posto tanti Torritesi e non solo....

Il corteo storico
Uno degli elementi caratterizzanti della manifestazione, è il corteo storico. Grande vanto del popolo torritese e delle contrade, e ben conosciuto in tutta la zona per la ricchezza dei vestiti e la ricercatezza dei dettagli dei vestiti portati in sfilata, ispirati al 1400.
Ogni contrada effettua accurate ricerche storiche per far attentamente cucire i vestiti delle comparse: 17 comparse a Contrada, che sommate agli altri protagonisti del corteo, compongono una sfilata di 200 elementi.
Ma non solo grande cura nei vestiti, anche nel portamento. Alla contrada che infatti si contraddistingue maggiormente per atteggiamento, viene assegnato il premio “Sfoggiato”.

Durante la settimana che precede il Palio è possibile degustare piatti tipici nelle caratteristiche "taverne", ammirare spettacoli di artisti di strada e gruppi medioevali, vedere all'opera i locali sbandieratori e tamburini.

Nella contrada vincitrice, festeggiamenti fino a notte fonda!

Fonti: www.paliodeisomari.it/www.folclore.it

Articoli Correlati

SCOPRI LE OFFERTE ESCLUSIVE

REGISTRATI E AVRAI ACCESSO A PACCHETTI E OFFERTE SEGRETE

REGISTRATI SUBITO