FIRENZE: i 20 luoghi da visitare assolutamente.

La città più importante del Rinascimento italiano che ha dato lustro a poeti, artisti e scrittori tra cui Michelangelo Buonarroti e Dante Alighieri grazie alla potente e ricca famiglia Medici.

#0 Ponte Vecchio
Di gran lunga la prima cosa che vorrete vedere a Firenze, così abbiamo deciso di rendere questo articolo il più utile possibile ed è per questo che Ponte Vecchio è stato escluso dal conteggio delle 20 cose DA FARE a Firenze.

La nostra guida suggerita:
#1 Uffizi- museo - Piazzale degli Uffizi 6
Uno dei musei più famosi al mondo, la Galleria degli Uffizi ospita collezioni eccezionali di dipinti e sculture antiche. Tra i dipinti risalenti al XIV secolo e al periodo rinascimentale, molti capolavori di Giotto, Correggio, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Simone Martini, Raffaello, Mantegna, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, oltre che tedeschi , Pittori fiamminghi e olandesi. Da martedì a domenica: dalle 8.15 alle 18.50. Sito ufficiale: Uffizi



#2 MERCATO DI SAN LORENZO- gastronomia e shopping - Piazza del Mercato Centrale, 6
Il più famoso e iconico mercato locale nel centro di Firenze. Lì troverai molti stand con tanti gadget, vestiti e articoli in pelle. Fai una passeggiata in questo caratteristico mercato di strada, proprio accanto alla Basilica di San Lorenzo. Il mercato si svolge ogni giorno!

#3 Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Cupola- chiesa
La terza chiesa più grande del mondo (dopo San Pietro a Roma e St. Paul a Londra). I bambini sotto i 6 anni entra gratis Informazioni e biglietti: Meseum Florence

#4 Piazzale Michelangelo
Piazzale Michelangelo offre davvero un magnifico belvedere su tutta la città di Firenze. Si pensa che Michelangelo abbia progettato la piazza, ma la verità è che l'ha fatto l'architetto fiorentino Giuseppe Poggi, come parte della grande ristrutturazione delle mura cittadine nel 1869.
La sontuosa terrazza del Poggi era intesa come una vetrina per i capolavori di Michelangelo, tra cui una copia del celebre David.

#5 Il Giardino di Boboli- Natura - Piazza Pitti, 1
Conosciuto come l'ex parco del palazzo reale dei Medici, si trova un giardino unico rispetto alla sua vastità e pienezza di pezzo d'arte. Un vasto verde lussureggiante giardino rinascimentale italiano deliziato da sentieri boschivi, arboricoli ombreggiati, cipressi simmetrici e molte altre bellezze naturali. E, naturalmente, sculture, per lo più realizzate in marmo. Per ulteriori informazioni: Uffizi

#6 All'Antico Vinaio- Ristorante - Via dei Neri, 74
Solo uno delle migliori paninoteche d'Italia e tra i ristoranti più recensiti al mondo su TripAdvisor. Troverete deliziosi panini e la rinomata "schiacciata" pronta per essere riempita con qualsiasi ingrediente che vorrete assaggiare.

#7 Il Santo Bevitore- Ristorante - Via di Santo Spirito, 64/66
Assolutamente da provare per la sua offerta di cibo e bevande. Tutto cibo creativo ma sempre nel rispetto delle radici toscane.

#8 Gelateria La Carraia- Gelato - Piazza Nazario Sauro, 25
Tra i migliori gelati di Firenze. Accanto alla splendida vista sul Ponte Vecchio e sul fiume Arno. Ampia scelta di gusti.

#9 Perseo- Ristorante - Viale Don Giovanni Minzoni, 10
Hai mai fantasticato di essere pieno con una bistecca alla fiorentina? Dopo aver letto l’articolo non avrai più bisogno di fantasia. Non è il più economico, ma per la sua qualità vale fare uno strappo alla regola.

#10 Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella Firenze- Shopping - Via della Scala, 16
Conosciuta anche con il nome di Farmacia di Santa Maria Novella o Vecchia farmacia. Scoprirete come il gruppo di monaci domenicani usava la coltivazione delle erbe medicinali dal 1221. Scoprirete, inoltre, la storia del profumo dell'Acqua della Regina, creato per rendere omaggio a Caterina de' Medici.

#11 Volume- Bar - Piazza Santo Spirito, 5
Un vecchio negozio di lavorazione del legno trasformato in un bar moderno. Goditi i tuoi drink circondati dalle sculture in legno. E c'è anche musica dal vivo durante la sera nei fine settimana!

#12 Le Murate Caffè Letterario Firenze- Bar - Piazza delle Murate
Parlando di posti convertiti. Non vorremmo mai andare in prigione, vero? Che cosa accadrebbe se ti dicessero che a Firenze esiste un centro culturale e ricreativo che in passato fungeva da prigione. Goditi un caffè, un tè o un aperitivo in un ambiente così chic. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 01:00.

#13 Biblioteca delle Oblate- Biblioteca - Via dell'Oriuolo,24
Non perdetevi una tazza di caffè nella sua splendida terrazza con vista sul Duomo.

#14 Via dè Tornabuoni- shopping
La strada più lussuosa di Firenze proprio nel centro della città. Lì troverai i più famosi come: Ferragamo (anche il suo Museo), Fendi, Tiffany & Co., Hogan, Tod's, Gucci e molti altri. Attenzione però, per Dante rientrereste nel girone dell’inferno dei lussuruosi.

#15 Trattoria Mario- Ristorante - Via Rosina, 2
Una tipica trattoria italiana, tra le migliori di Firenze. Aperta solo a pranzo. Il miglior piatto? Bistecca Fiorentina, ovviamente.

#16 Accademia delle Belle Arti di Firenze - Galleria Accademia- Museo - Via Ricasoli, 58/60
La casa del capolavoro di Michelangelo: il David. Così enorme e così sorprendente. Merita di vederlo di persona. Il museo ospita un'interessante collezione di dipinti del Medioevo, del Rinascimento e degli inizi del XVII secolo.

#17 Corso di cucina a Firenze
Tortelli, tagliatelle, tutti i tipi di pasta e molti altri capolavori del patrimonio toscano.
Ci sentiamo di suggerirvi:
Mama Florence
'> Dalle nostre mani
Tripadvisor

#18 Laboratorio di pelletteria a Firenze
Come farvi mancare un corso ad un laboratiorio di pelle nella città d’eccellenza per la lavorazione delle pelli. Scopri come viene realizzata la pelle più raffinata in modo da poter mostrare ai tuoi amici come creare i lacci delle scarpe una volta che sarai tornato a casa.

#19 Palazzo Pitti- museo - 1 Piazza de 'Pitti
Palazzo Pitti è un vasto palazzo, in gran parte rinascimentale, situato sul lato sud del fiume Arno, a pochi minuti a piedi da Ponte Vecchio. Il palazzo originale risale al 1458.

#20 Mercato Centrale- gastronomico - Piazza del Mercato Centrale
Proprio di fronte al Mercato di San Lorenzo, al coperto, si trova il Mercato Centrale, che può essere considerato il mercato più importante della città con gustosi stand con i sapori tipici italiani. Frutta, carne, pesce e tutto ciò che potresti mai immaginare dalla tradizione alimentare italiana ti aspetta.

DOVE SOGGIORNARE PER I TUOI VIAGGI QUOTIDIANI IN TOSCANA


Lo sapevi che la Casa Vacanze Poggio delle Rose è a soli 150 km da Firenze? Prenota ora la tua vacanza e visita uno degli angoli più belli e artistici della Terra. Non sognare la tua vacanza, rendi la tua vacanza un sogno! in un posto dove ti rilasserai e prenderai una pausa dalla routine rumorosa e implacabile.

Articoli Correlati

SCOPRI LE OFFERTE ESCLUSIVE

REGISTRATI E AVRAI ACCESSO A PACCHETTI E OFFERTE SEGRETE

REGISTRATI SUBITO