La migliore risposta alla domanda: cosa farai a capodanno?

dal 11 NOVEMBRE 2018

A tutti capita di dover rispondere alla domanda fatidica: ma a capodanno che si fa?

Bene, per prima cosa sappi che non sei solo, ma che 2 italiani su 3 sono nella tua stessa situazione. Complice la difficoltà di metter d’accordo il gruppo di amici o la famiglia sulla località in cui trascorrere le feste natalizie e dove passare il capodanno, la decisione su quale meta scegliere viene presa intorno alla prima settimana di Dicembre. Ecco, ora dovresti sentirti sollevato! Nel caso in cui tu non lo fossi affatto questo articolo ti aiuterà a rispondere in maniera diretta alle difficile domanda.

Sei un’amante delle luci natalizie e dell’atmosfera che in questo periodo dell’anno si propaga e scalda i cuori dei grandi e dei più piccoli? Nonostante la temperatura non certo estiva, i borghi italiani riescono comunque ad intrattenere e incantare i gruppi di visitatori in tutt’Italia. Recentemente la Toscana ha conosciuto il boom dei mercatini di Natale ed i borghi medievali hanno fatto da traino con le loro decorazioni a tema e gli sfarzosi castelli che riproducono similmente la dimora di Babbo Natale.

In questo articolo scoprirai qual è il più grande mercatino di Babbo Natale in Toscana e tutto quello che potrà offrirti questa regione nel periodo natalizio e di capodanno 2018.

Esatto, la Toscana non offre solo vino e paesaggi collinari. I borghi toscani si rifanno il look proprio in vista dell’arrivo di Santa Claus. Ti presenteremo tutti gli eventi e le ricorrenze che si terranno in toscana da Novembre a Gennaio, per provincia.


I migliori mercatini di Natale 2018 in Toscana


Che tu venga in famiglia, con un gruppo di amici o con la tua dolce metà la Toscana ha tanti eventi da offrirti in occasione del Natale 2018.

Se vuoi trascorrere un Natale più vicino al tuo bambino e renderlo il più felice possibile allora il Villaggio di Babbo Natale a Chianciano è quello che fa per te! Una location d’eccezione, quella del parco Acqua Santa (dove si trovano le famose Terme di Chianciano) che vi farà sembrare di essere al Circolo Polare Artico, proprio nella casa di Santa Claus. Un percorso studaito nei minimi particolari che farà partecipare il vostro bambino in prima persona: un sentiero degli schiaccianoci, passando per la casa degli Elfi che interagiranno con i bambini lungo tutta l’esperienza, una pista di ghiaccio, il castello di Frozen, la fabbrica dei regali per arrivare infine alla dimora di Babbo Natale. Il vostro bambino, assieme a tanti altri coetanei, sarà inebriato dalla gioia e non vorrà più andarsene. Un vero e proprio Natale FAVOLOSO!

Se vuoi far colpo sui tuoi amici e soddisfare gli interessi di tutti i componenti del gruppo un’ottima idea è partecipare al mercatino di Natale più grande della Toscana: a Montepulciano da anni si tiene il Villaggio di Natale. In piazza Grande potrete trovare, dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, 80 casette in legno degli atrigiani più bravi della regione, italiani e non solo. Non mancheranno le specialità della regione: degustazioni di vino e formaggio. Ovviamente tutti i gadget saranno a tema natalizio e potrete trovare dei souvenirs di tutti i gusti per i vostri cari.

Se vuoi trascorrere il Natale in una grande città per aver modo di visitare i luoghi che i tuoi amici ti hanno raccontato ma per cui non hai mai avuto possibilità di andare, la città di Arezzo può essere la tua miglior scelta. Tutto il centro storico della città di Arezzo verrà infatti bandito a tema dal comune e da Confcommercio, l’associazione di categoria della città. Dal 2015, anno di lancio, la città del Natale di Arezzo ha ospitato 1 milione di visitatori. Le attrazioni principali sono costituite da una ruota panoramica a 30 metri d’altezza, una pista del ghiaccio, un igloo ed il mercatino tirolese. Non sarai certo da solo e avrai occasione di conoscere tante persone con il tuo stesso interesse per un Natale straordinario.

VISITA I MERCATINI DI NATALE DAL POGGIO DELLE ROSE: Offerta pernottamento mercatini di Babbo Natale


Ecco l’elenco dei mercatini di Natale 2018 in Toscana: i migliori borghi


- 24 novembre 2018 – 6 gennaio 2019: Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme (Siena).
- 17 novembre 2018 – 6 gennaio 2019: Il Villaggio di Babbo Natale a Montepulciano (Siena).
- 17 novembre 2018 – 6 gennaio 2019: Città del Natale nel centro storico di Arezzo.
- 1 dicembre 2018 – 31 dicembre 2018: La casa di Babbo Natale a Montecatini Terme (Pistoia).
- 18 novembre 2017 – 6 gennaio 2018: Il Villaggio di Natale a Livorno.
- 10 novembre 2018 – 23 dicembre 2018: Il Mondo di Babbo Natale alla Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca).

VISITA I MERCATINI DI NATALE SOGGIORNANDO AL POGGIO DELLE ROSE: Offerta pernottamento mercatini di Babbo Natale


Eventi Natale 2018 a Siena


A Siena sabato 1 e domenica 2 dicembre, si terrà un’altra edizione dell'affascinante Mercato del Campo. Con doveroso tema natalizio verranno esposti i prodotti tipici senesi, ma anche di altre regioni italiane e dall’Europa in oltre 150 stand. Tutto ciò nell’incantevolo Piazza del Campo, luogo della celebre corsa di cavalli del capoluogo senese. Un’atmosfera magica che vi farà rivivere le tradizioni antiche della città di Siena.
Ad Abbadia San Salvatore, nel cuore dell’Amiata, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2019 non sarà possibile solo sciare ma ogni weekend sarà possibile visitare mercatini, ascoltare musiche di differente origine, partecipare a laboratori, e ammirare mostre di presepi. I profumi e i sapori del periodo natalizio invaderanno le vie del borgo medievale che vivrà un momento clou il 24 dicembre, la celebre Notte delle Fiaccole.
A Chianciano Terme, invece, dal 24 novembre al 6 gennaio, si terrà un vero e proprio Natale favoloso, come abbiamo già esposto in questo articolo. Per l'occasione il trenino turistico cittadino si trasformerà nel “Polar Express” e porterà grandi e piccini di fronte la dimora di Babbo Natale, attraverso le vie di tutto il paese.


Eventi Natale 2018 a Arezzo


Come abbiamo detto Arezzo è uno dei tre migliori mercatini di Natale 2018. Dal 17 novembre al 26 dicembre Arezzo diventa Città del Natale, con tantissimi eventi speciali per grandi e piccini. Sarà infatti allestito il Villagio di Santa Claus, con una grande ruota panoramica e la pista per pattinare sul ghiaccio. In Piazza Grande, nel cuore di Arezzo, saranno installati i mercatini del Villaggio Tirolese, il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo!! 34 casette di legno ed una baita dove saranno servite specialità tirolesi e birre artigianali, dai canederli agli spatzle e polenta. All'interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale offrirà laboratori per i vostri bambini.
Inoltre, a Lucignano, un romantico borgo nell’Aretino, il 15 e 16 dicembre si terrà l'Antica Fiera del Ceppo. Presepi, giocattoli in legno, bambole di pezza, addobbi natalizi e articoli artigianali in pelle ispirano i regali speciali, mentre i dolci tradizionali del periodo, oltre a tartufi e pecorini, miele e marmellate, allieteranno il vostro palato.


Eventi Natale 2018 a Firenze


Firenze è una città a forte stampo internazionale. Anche durante il Natale questa sua prerogativa viene consolidata. Dal 28 novembre al 20 dicembre 2018 si terrà il celebre Mercatino di Natale in stile tedesco “Weihnachtsmarkt”. Il mercatino di Natale Tedesco avrà luogo nella fascinosa location di Piazza Santa Croce, proprio di fronte la Basilica di Santa Croce nel centro di Firenze tra palazzi storici e negozi delle più grandi marche di abbigliamento moderne. Troverete circa cinquanta stand ed una dimora di Babbo Natale.
L’ 8 e 9 dicembre 2018 in piazza S.S. Annunziata si terrà la Fierucola dell'Immacolata. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 avrete la possibilità di regalare souvenirs di pregio realizzati dai più bravi artigiani fiorentini.
Il 16 dicembre 2018 in piazza Santo Spirito potrete partecipare alla Fierucolina di Natale, pregustando l’arrivo della festività natalizia e se ancora non avete provveduto a fare gli ultimi regalini di Natale questa sarà un’ottima occasione per farlo. Apertura della fiera dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Dal 1 al 24 dicembre 2018 si terrà invece una mostra specialistica di Arte, design e artigianato in via Maggio, dove potrete ammirare realizzazioni in pelle, metallo e tanto altro della tradizione artigiana del capoluogo fiorentino.
Spesso il Natale vuol dire pensare ai più bisognosi ed è per questo che dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 si terrà invece l’iniziativa benefica della Croce Rossa Italiana - il Mercatino di Natale. Presso il Palazzo Capponi in Lungarno Soderini, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 potrete trovare il Mercato di Natale: l’intero ricavato sarà destinato esclusivamente all’assistenza delle famiglie bisognose della provincia di Firenze.
Firenze è anche conosciuta per le corse sportive che si svolgono nella città è a natale è prevista una marcia non competitiva di 5Km: il Babbo Running che si terrà l’8 dicembre 2018 dalle ore 10.30. La partenza è prevista da Piazzale Kennedy, nel Parco delle Cascine.
Se siete appassionati del pattinaggio o se volete portare il vostro bambino avrete ben 4 mesi di tempo per visitare Firenze con la possibilità di pattinare sulle sponde dell’Arno. Il Firenze Winter Park si terrà infatti dal 25 ottobre 2018 fino al 24 febbraio 2019.

LEGGI ANCHE: 20 cose da fare a Firenze


Eventi Natale 2018 a Pistoia


Dal 16 novembre al 6 gennaio Montecatini Terme diventa la Città del Natale, con il mercatino natalizio, la Casa di Babbo Natale, la ruota panoramica, la pista da pattinaggio e tante attrazioni per i più piccoli.
Domenica 25 novembre si terrà a Porciano di Lamporecchio la sagra “Porciano e i Sapori del Natale” dove i protagonisti saranno dolci tipici, l’immancabile vin brulé, musica itinerante e mercatini di artigianato per godere l’atmosfera festiva tra le colline del Montalbano e, al contempo, visitare il grazioso borgo a bordo di una carrozza trainata da cavalli, un’esperienza non certo di tutti i giorni.


VISITA I MERCATINI DI NATALE SOGGIORNANDO AL POGGIO DELLE ROSE: Offerta pernottamento mercatini di Babbo Natale

Articoli Correlati

SCOPRI LE OFFERTE ESCLUSIVE

REGISTRATI E AVRAI ACCESSO A PACCHETTI E OFFERTE SEGRETE

REGISTRATI SUBITO